martedì 22 gennaio 2008

OOXML: uno standard incompatibile con lo standard

di Corrado Giustozzi
Interlex

Aprite un nuovo foglio sul vostro fido Excel, posizionatevi in una cella qualsiasi, digitate la formula
=GIORNO.SETTIMANA("1/1/1900")

e premete invio. Il risultato che comparirà nella cella sarà 1, il che significa che secondo Microsoft il primo gennaio del 1900 era domenica. Consultate ora un qualsiasi calendario del 1900 (se proprio non ne avete uno a portata di mano basta anche un calendario perpetuo che si rispetti) e vi accorgerete che per il resto del mondo il primo gennaio di quell’anno era invece lunedì. Poco male, potreste pensare: non sarà certo il primo (né l’ultimo…) errore fornito da un software di larga diffusione.

Ebbene, siete dei poveri sciocchi e potreste presto accorgervene nel peggiore dei modi. Il colosso di Redmond sta infatti per far certificare la sua tesi nientemeno che dall’ISO, l’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione, ovvero proprio l’ente sovranazionale ed indipendente che cura lo sviluppo e la pubblicazione degli standard internazionali. Così quel risultato di Excel non sarà più frutto di un volgare bug ma assurgerà a livello di standard de iure, e dunque dovrà essere considerato vero e corretto per definizione; e al contrario sarà finalmente quello stupido anno 1900 rendersi colpevole di non conformità allo standard, per via di quel 29 febbraio che non c’è stato ed invece secondo Microsoft avrebbe dovuto esserci, alla faccia di papa Gregorio e con buona pace di tutti gli astronomi vissuti negli ultimi quattro secoli.

Sembra quasi che la Microsoft si stia avviando sulla strada della Megadodo Publications del compianto Douglas Adams, ossia la casa editrice che pubblica la Guida Galattica per autostoppisti: favoloso volume nel quale è concentrato tutto lo scibile umano e che, nonostante sia largamente apocrifa e pazzescamente imprecisa è talmente autorevole che qualora si riscontrino discrepanze tra ciò che dice la Guida e la realtà, è sicuramente la realtà ad essere sbagliata. Non ridete, purtroppo è una faccenda seria. L’unica differenza rispetto alla storia della Guida è che qui non c’è scritto da nessuna parte “Niente panico”, anzi…
Continua al link http://www.interlex.it/pa/corrado37.htm