sabato 4 agosto 2007

La blogosfera italiana

da www.riflessivisivi.net

I giornalisti e i blogger stanno occupando gli stessi spazi nell'immaginario delle persone e stanno indirizzando lo stesso bisogno: l'informazione. I grandi eventi, come il disastro di New Orleans o lo Tsunami, sono stati coperti meglio da parte dei blogger. I blogger stanno diventando giornalisti e i giornalisti stanno diventando blogger. Questa guerra dei media non è tra le persone, ma tra il concetto di mass media e quello di social media. La fiducia sarà un forte indicatore su chi sarà il vincitore. I link sono un indicatore di fiducia sul quale porre attenzione per capire chi regnerà in futuro. Come ha detto Jeff Jarvis: "La fiducia è regina nel regno della conversazione". Per contrattaccare, i media tradizionali stanno cambiando le modalità di comunicazione. I grandi editori hanno già iniziato il processo di adattamento. Ad esempio, "Le Monde" in Francia fornisce di blog i suoi giornalisti. Il mondo dei blog sta accogliendo i media tradizionali organizzando corsi di blogging per i giornalisti.
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