mercoledì 22 aprile 2009

Vera arte (di regime)




(dal Corriere.it)
SAVONA - Una ritrae, quasi senza veli, il premier Silvio Berlusconi e il ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna. L'altra ha come soggetto la moglie del presidente del Consiglio, Veronica Lario, a seno nudo e con due ali d'angelo: sono le due opere dell'artista palermitano Filippo Panseca, che hanno suscitato non poche polemiche a Savona, dove sono state esposte in nell'ambito della mostra «Art & Savonnerie», inaugurata al Priamar.



SCENOGRAFO CRAXIANO - A Savona cinque artisti interpretano il sapone attraverso l'arte, in occasione dei 125 anni del marchio l'Amande della Gavarry di Albisola Superiore, uno dei più antichi saponifici del mondo.


Come riporta il Secolo XIX, le opere di Panseca fanno parte di questa esposizione. «Autore delle opere è Filippo Panseca, l'architetto e artista palermitano diventato famoso negli anni Ottanta per le sfarzose scenografie dei congressi del Partito Socialista. Suo è anche il logo del garofano», sottolinea il giornale, secondo cui a Savona «molti gridano già allo scandalo». «Ho voluto rendere omaggio al presidente del Consiglio - sottolinea Panseca, secondo quanto riferisce il quotidiano -. Per l'opera sono partito da una foto che avevo visto su Internet. Il corpo della Carfagna è preso in prestito da un artista dell'Ottocento».